lunedì 28 ottobre 2013

Periodo invernale: è il momento di “fare il tagliando” al proprio organismo e “pulire il motore”.

Per un ciclista la fase invernale coincide con un periodo di riposo e rigenerazione in vista delle fatiche della nuova stagione.

Questo periodo dell’anno è caratterizzato dalla ripresa degli allenamenti per riconquistare una condizione ottimale e migliorare le carenze generali riscontrate durante la stagione precedente.

In questa fase, l’atleta necessita anche di ripulire il proprio organismo (fegato, intestino) dalle scorie metaboliche residue della alimentazione sportiva basata molto su carboidrati raffinati (come pasta bianca, pane bianco, dolci con farine bianche,) e zuccheri semplici che prevalentemente sono raffinati e di sintesi.




Pochi sanno che i cibi fatti con la farina bianca e i latticini in genere creano una specie di colla che, pian piano, aderisce alle pareti intestinali creando uno strato che impedisce ai nutrimenti di essere assorbiti ed avvelena quelli che riescono ad attraversarlo. Il muco intestinale è una patina che si forma sulle pareti dell'intestino (specialmente il colon) a causa del consumo di prodotti con la farina bianca. Tale patina crea un filtro di sostanza organica degradata che avvelena il nutrimento prima che possa entrare nel sangue o nella linfa. Il muco intestinale è il terreno fertile per i vari tipi di parassiti. È cosa nota che gli alimenti destinati al consumo umano possono contenere veleni vegetali, o derivanti dalla natura stessa o come conseguenza della loro fabbricazione, del trattamento subito o della lavorazione oppure come conseguenza di una manipolazione, di elaborazione e/o stoccaggio. La riduzione della loro presenza in cibi e bevande può evitare una serie di patologie ad esse collegate e a questo scopo si e mostrato di grande ausilio l’utilizzo di un adsorbente di grande efficacia, quale è la zeolite



La zeolite è classificata come  sostanza ad uso orale adatta ad assorbire, chelare e rimuovere sostanze dannose e tossiche nel tratto gastro-intestinale (es. metalli pesanti, micotossine, nitrosamine, ammonio, cationi radioattivi, pesticidi), riducendone l’assorbimento da parte dell’organismo. Per ulteriori informazioni sulla zeolite potete consultare il web http://zeolite-attivata.blogspot.it/ oppure richiedere ulteriori informazioni scrivendo a: esperto@scen.biz