sabato 11 gennaio 2014

Cosa è l'acido lattico e come si forma?

COSA è l’acido lattico:
L’acido lattico o lattato è un sottoprodotto del metabolismo anaerobico lattacido (durata dello sforzo fuori soglia tra i 30 ed i 200 secondi) tipico degli atleti di endurance e atleti di potenza, il cui accumulo nel sangue è collegato alla comparsa di fatica muscolare e riduzione delle performances.

Quando si forma:
L’acido lattico si forma già a partire da basse intensità di esercizio fisico ed un uomo adulto ne produce giornalmente circa 120 gr. Il corpo umano possiede dei sistemi di difesa per proteggersi dall’acido lattico e per riconvertirlo in glucosio grazie al fegato (circa il 20%).
L’acido lattico inizia ad accumularsi nei muscoli e nel sangue quando la velocità di sintesi supera la velocità di smaltimento e questa fase avviene durante un esercizio fisico intenso quando la frequenza cardiaca supera l’80% (per soggetti non allenati) e il 90% (per chi è allenato) della frequenza cardiaca massima.
Quindi più si è allenati e meno acido lattico tenderemo a formare.
Altra variabile da tenere presente è la temperatura durante la quale si svolge attività fisica. Temperature più elevate dei 36° inducono concentrazioni lattacidemiche superiori rispetto allo stesso lavoro eseguito a temperatura di 20° .


Sul ps. post  Correlazione tra acido lattico e acidità muscolare e come ritardare la formazione di acido lattico e lo stato di acidità muscolare