sabato 8 febbraio 2014

Eliminazione dell'acido lattico dal flusso sanguigno



La quantità di acido lattico prodotto e smaltito dal flusso sanguigno di chi pratica sport può variare moltissimo dalla capacità dei capillari di trasportare ossigeno ai muscoli. 
Quanto più ossigeno si riesce a fornire ai tessuti  muscolari per mantenere alta l’efficienza del metabolismo aerobico e tanto più velocemente si riesce a smaltire l’acido lattico presente. Dato che con l’allenamento la capillarizzazione aumenta solo di un +15%,  le caratteristiche del flusso sanguigno giocano un ruolo fondamentale per la performance muscolare massima e l’integrità muscolare. 
Quando la circolazione sanguigna raggiunge il limite nel supportare i muscoli con le necessarie quantità di ossigeno, nutrienti, liquidi e sali minerali, ecco che compaiono i crampi e i dolori muscolari.



Diversi studi scientifici condotti in ambito sportivo hanno dimostrato come la supplementazione di alcuni estratti vegetali standardizzati contenuti nel prodotto Zinopin Daily,


agendo sulla vasodilatazione ed incrementando la micro circolazione sanguigna, hanno aumentato la quota di ossigeno alle cellule muscolari di un + 14,4% con una riduzione di anidride carbonica pari ad un – 7,8%. Questi risultati sono significativi di una miglior scambio cellulare e quindi di accelerato smaltimento delle tossine prodotte e di acido lattico. 
Grazie invece all’utilizzo della Rescue Cream si ottiene la conversione dell’acido lattico formato in zuccheri energetici. Rescue Cream è una crema ad altissimo contenuto di olio ozonizzato che una volta assorbita dalla pelle attiva la microcircolazione locale della zona stimolando la respirazione cellulare aerobica del muscolo con il beneficio di ridurre la formazione di acido lattico. Rescue Cream attiva i meccanismi enzimatici cellulari di eliminazione dell’acido lattico. 


Altri studi scientifici in campo sportivo hanno dimostrato un evidente beneficio dall'assunzione di Zeolite-attivata (clinoptioloite) in quanto in grado di diminuire i radicali liberi prodotti dallo sforzo fisico liberando ossigeno utile per attivare i processi aerobici con incremento di produzione di energia e parallela diminuizione di acido lattico che potrà essere metabolizzato più velocemente una volta prodotto. Inoltre la capacità di scambio cationico consente di eliminare lo ione ammonio responsabile a livello del sistema nervoso centrale dello stato di intossicazione. Infine l'eliminazione di tossine presenti nell'organismo contribuisce al miglioramento della resa fisica. Pertanto l'utilizzo di zeolite prima e dopo la sessione di allenamento o la competizione risulta essenziale per assicurare all'atleta una migliore resistenza allo sforzo con incremento delle prestazioni oltre che un miglior recupero in minor tempo alla fine dell'allenamento.
Se desiderate conoscere meglio i prodotti indicati in questo post, scaricate il catalogo prodotti qui.